Zafferano in Friuli

IF

Zafferano : fiore d’autunnofoto8

Una piccola comunità di coltivatori della Pedemontana ci racconta l’oro rosso.

Ma perchè oro rosso?

Lo zafferano o Crocus sativum rientra tra le dieci spezie al mondo più care, a renderlo così prezioso è il metodo di raccolta e di lavorazione.

In Friuli esistono piccole realtà di coltivatori di nicchia che hanno reso possibile rendere a km 0 la produzione di questa spezia che arriva da paesi lontani come India e Iran.

L’Associazione Produttori Zafferano Friulano si è impegnata nella sfida di far nascere un prodotto locale che rispettasse le  caratteristiche organolettiche dello zafferano e i metodi di coltivazione in un habitat perfetto per la crescita dei bulbi..

L’esito è stato molto favorevole per questi pionieri  che ad oggi descrivono l’esperienza positiva, in crescita e dal potenziale in espansione  a tal punto che alcuni piccoli produttori dell’pordenonese stanno ponendo le basi per creare il Consorzio Zafferano Alto Livenza.  

Fautore del progetto è il proprietario dell’Azienda agricola omonima ,Diego Zambon che basandosi sull’ esperienza di amici abruzzesi ha intrapreso questa coltivazione innovativa che si basa essenzialmente sulla manualità e non richiede l’utilizzo di particolari macchinari.

Ci racconta di una grande passione e di tanta dedizione verso un raccolto fatto totalmente a mano, nelle prime ore del mattino e con molta cautela per preservare il fiore nella sua integrità.

Tutto ciò accade alla fine di ottobre, ma la preparazione dei mesi precedenti non merita meno attenzione dalla scelta del bulbo alla sua distribuzione, nonché alla qualità del terreno .

E perché non partecipare a questa esperienza unica?dardago-fior-di-zafferano-728x1030

In occasione della Manifestazione “ Fior di Zafferano”  che si tiene alla fine di ottobre nel comune di Dardago potrete scoprire i segreti degli zafferaneti,

abili cuochi prepareranno per voi deliziosi piatti con i magici pistilli e scoprire altre specialità  offerte dal mercatino agroalimentare.

Una totale immersione nella genuinità della Pedemontana.

 

Ma se il food non vi interessa e siete più green, ecco a voi 7 suggerimenti per un utilizzo alternativo della polvere di zafferano:

 

1) concilia  il sonno e allevia le tensioni della giornata

2) utilizzato per ridurre accumuli di gas nell’intestino e nello stomaco

3) utilizzato come digestivo

4 )usato come antidepressivo nonché come regolatore dell’umore nella sindrome premestruale

5) apporta  benefici per apparato cardiocircolatorio , diminuendo pressione sanguigna e fluidificando il sangue

6) apporta  benefici per memoria e apprendimento grazie alle proprietà antiossidanti dei caroteinoidi

7) afrodisiaco naturale

tisana-allo-zafferano1

Come?

Preparate una tisana con un cucchiaino di polvere di zafferano e dell’acqua bollente, lasciate riposare una decina di minuti e addolcite con un cucchiaino di miele.

Potrete sostituire acqua con latte o alternative vegetali.