Formaggio di malga in Friuli

formaggio di malga

Volete gustare un pezzo di formaggio e ritrovare mille profumi diversi concentrati in un unico assaggio?
Non è un sogno è solo formaggio di malga.

I formaggi non sono tutti uguali e non hanno tutti lo stesso sapore. Lo sappiamo tutti.
Ma se parliamo di latte crudo e latte pastorizzato, sappiamo qual è la differenza?

Prima di tutto il formaggio di malga è prodotto ad alte quote con latte crudo e con la  mucche-al-pascolo
sola aggiunta di caglio animale o vegetale, quindi sano, genuino e completo, con un contenuto consistente di:
– vitamine A, B, D, E
– proteine
– fermenti lattici naturali, utili per il sistema digestivo.

Invece il formaggio prodotto con il latte pastorizzato, cioè quello portato ad alte temperature, elimina tutti i fermenti lattici vivi ritenuti pericolosi durante la fase di fermentazione, riducendo quindi le sostanze nutrizionali più importanti.

Quello che determina il sapore e la consistenza dei formaggio di malga è ovviamente la stabulazione libera degli animali sui pascoli di montagna durante il periodo dell’alpeggio, dalla fine di maggio a fine settembre.

Gli animali sviluppano la muscolatura, la qualità dell’aria è migliore e l’esposizione al sole apporta benefici alla cute e al pelo.
In questo periodo, lo ricordiamo, mangiano erba fresca a differenza dell’inverno in cui vengono nutriti con fieno.
formaggioIl formaggio di malga prodotto durante l’ alpeggio avrà quindi caratteristiche uniche dovute alla vegetazione presente in quel luogo specifico mentre il formaggio prodotto in caseificio avrà caratteristiche più uniformi in quanto il latte proviene da differenti alpeggi.
L’esperienza del casaro durante la lavorazione e la fase di stagionatura determinano infine la buona riuscita dei prodotti e consentono al formaggio di modificarsi in modo tale da esaltare le sue caratteristiche organolettiche.

I formaggi degli alpeggi italiani situati nelle alpi lombarde, venete e friulane hanno un caratteristico sapore amaro. Tipici formaggi prealpini sono ad esempio il Carnia e il Montasio.

Non dobbiamo dimenticare tutti gli altri prodotti di malga come la ricotta affumicata, il burro, lo yogurt e gli strissulis per il frico ( vai al nostro approfondimento).

Se volete vedere con i vostri occhi come vivevano i nostri nonni o semplicemente respirare aria pura per qualche giorno fuori dai ritmi frenetici a cui siamo abituati, non dimenticatevi che molte delle nostre malghe offrono possibilità di ristoro e pernottamento.
Dal sito dell’Ersa eccovi l’elenco delle malghe in Friuli: http://www.malghefvg.it/it/malghe

strissulis ricotta fresca bidoni latte mucche in libertà stagionatura formaggi Treccia mozzarella

Buon pranzo e buona passeggiata!