Asado argentino. 3 regole per una grigliata di successo!

carne asado tasto costola griglia

Oggi scoprirete le 3 regole che vanno assolutamente rispettate per una grigliata di successo.

Pochi sanno che il taglio di carne usato per fare l’asado argentino è la costola.carne italiana di ottima qualità (costoso in Argentina circa €25 kg) In Italia viene chiamato tasto e costa circa €4 al kg, ottima qualità di carne bovina italiana.Tutte le case argentine sono dotate di uno spazio chiuso o aperto dove viene posizionata la griglia. (elemento che non può mancare in una casa americana) Dove ogni occasione è buona per festeggiare con un “asadito” in famiglia o amici.

Da Argentina sbarcata per sbaglio in Friuli questo spazio non poteva mancare a casa mia, cercando di non far pesare gli 11.000 km di lontananza che mi separano dalla terra dove sono nata. cosi nasce “L’ASADO ARGENTINO MADE IN FRIULI”

Ci sono alcune regole che dobbiamo rigorosamente rispettare se vogliamo ricevere un applauso dai nostri ospiti.

posizionamento carne sulla griglia REGOLA N. 1 Mai permettere che la carne venga abbrustolita sulla griglia, quindi con la famosa crosta nera esternamente. L’arte dell’asado parte dall‘accensione del fuoco. Qualsiasi sia l’elemento che sceglierete legna o carbone, dovremmo collocarlo ad un lato della nostra griglia, o anche a terra nel caso in cui la nostra griglia sia piccola e lo spazio lo permetta. Quando le brace saranno accese senza che fuoriesca del fumo e coperte da una cenere biancastra, siamo in grado di trasferirle al nostro barbecue.

REGOLA N. 2 Posizionamento della carne sulla griglia, la carne si posiziona dal lato con l’osso, e mano a mano le nostre brace si spengono, bisognerà aggiungere delle nuove, mantenendo in questo modo costante il calore sulla carne, cercando di non perderla mai di vista. Di solito per circa 45 minuti, quando arriverà il momento di girarla.

REGOLA N.3 La carne si gira 1 volta sola, ed è in questo momento che viene salata con (sale grosso). Per un totale circa di 100 minuti. in compagnia di amici e parenti questo tempo passerà velocemente. Alla fine potremmo aggiungere il nostro chimichurri” (di questa salsa ci occuperemo nel nostro prossimo articolo).

Qual è il punto di cottura giusto della carne?

Un perfetto asado è dorato esternamente  e rosato internamente. Poi sta a voi le preferenze.

Per concludere il pranzo in allegria non può certamente mancare un buon vino friulano e come si dice in Argentina “Un applauso para el asador”